top of page

SERVIZI

I servizi che Attivamente offre alla sua utenza sono offerti da professionisti specializzati nel proprio settore che credono in una visione olistica della persona e nel lavoro interdisciplinare e d'equipe. Al bisogno le diverse professionalità sanno integrarsi per offrire il giusto abito per le diverse opportunità

 

 

 

 

 

"Una buona prassi non è un gesto eroico
ma un modus operandi
funzionante disponibile a tutti."

Dario Ianes

Psicoterapia

 

La psicoterapia, la cui etimologia significa "cura dell'anima", ha lo scopo di curare disturbi psicopatologici di diversa entità e gravità, che possono presentarsi con un modesto disadattamento o una forma di disagio personale fino ad un adattamento creativo ed espressione sintomatologica ben più grave. Tali disturbi possono manifestarsi con sintomi “semplici” o più gravi (con espressioni diverse nell'adulto, nell'adolescente e nel bambino) in grado di nuocere al benessere e all'adattamento di un individuo all'ambiente. Nei casi di malessere più gravi, questi sintomi possono arrivare persino ad ostacolare lo sviluppo del soggetto in questione e a causarne un blocco.

Lo psicoterapeuta vuole offrire al proprio paziente un percorso utile ad affrontare differenti forme di sofferenza psicologica. Attivamente propone diversi interventi di psicoterapia individuale, di gruppo, di coppia e familiare attraverso orientamenti terapeutici, ciscuno con le proprie caratteristiche, ma con obietivi comuni, il benessere del paziente. Tra questi: psicoterapia della gestalt, psicoterapia psicoanalitica, psicoterapia sistemica, psicoterapia cognitivo-comportamentale, psicoterapia psicocorporea.

 

DSA

 

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento possono riguardare un ambito specifico, come lettura, scrittura o calcolo, anche se nella pratica clinica è più frequente incontrare l’associazione di più deficit. Si tratta solitamente di difficoltà che si manifestano nel bambino fin dalle prime fasi del suo apprendimento, quando deve acquisire nuove abilità come la lettura, la scrittura ed il calcolo partendo da un assetto neuropsicologico che non favorisce l’apprendimento automatico di queste specifiche abilità.

Sebbene questi disturbi siano in relazione con la maturazione biologica, ciò non implica che i bambini affetti siano semplicemente all’estremo più basso di un normale continuum e che quindi riguadagneranno col tempo il terreno perduto, ma avviene che, a seconda del grado di difficoltà, l’acquisizione delle competenze richieste, pur modificandosi nel tempo, non raggiunge quasi mai i livelli attesi per età e/o scolarità. (www.airipa.itIl centro Attivamente propone valutazione, percorsi diagnostici e potenziamento cognitivo per difficoltà o disturbi dell'apprendimento.

 

Logopedia

 

L’attività del logopedista è volta all’educazione, ri-educazione, abilitazione e riabilitazione di tutti i disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto, dei disturbi dell’apprendimento e degli handicap comunicativi.
Il logopedista sa distinguere i disturbi del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e senile, è in grado di valutare il deficit, affrontare la patologia con gli strumenti adeguati e verificare i risultati dell’intervento riabilitativo. Realizza interventi di educazione, prevenzione e terapia, per l’autogestione del disturbo da parte del paziente. Impara a interagire e collaborare con altre figure professionali per programmare e gestire interventi riabilitativi in équipe.

 

Psicologia Giuridica

 

La psicologia giuridica costituisce un’interfaccia tra due discipline, la psicologia e il diritto, che pur avendo molto in comune hanno storie molto differenti. Essa guarda al diritto utilizzando i metodi, le teorie e gli strumenti della psicologia, individuando le aree in cui può essere utilmente applicata, per esempio quella criminale, quella giudiziaria, quella dell’applicazione della pena: la psicologia giuridica cosiddetta legale utilizza criteri psicologici per interpretare norme vigenti, quella cosiddetta legislativa per contribuire alla formazione di norme giuridiche (Gullotta).

Attivamente offre servizi di valutazione peritale e consulenza per situazioni di coinvolgimento giuridico. 

 

Terapia Occupazionale

 

La Terapia Occupazionale (T.O.), definita anche "ergoterapia" è una professione sanitaria della riabilitazione che promuove la salute e il benessere attraverso l’occupazione. E' una disciplina riabilitativa centrata sullo sviluppo e il mantenimento della capacità di agire della persona; contribuisce, grazie alla promozione di una maggiore autonomia, al miglioramento della qualità della vita ed una maggiore partecipazione alla vita quotidiana.
Si rivolge a tutti (Età evolutiva, adulta e geriatrica) coloro che presentano:

  • Difficoltà dell’apprendimento (disgrafia, difficoltà visuo-spaziali, attenzione, memoria, pianificazione…)

  • Difficoltà senso-percettive (disturbi dei percetti sensoriali: visivo, uditivo, tattile…)

  • Difficoltà cognitive-comunicative (difficoltà di coordinazione, equilibrio, manipolazione, destrezza, orientamento …)

Difficoltà cognitive-comunicative (disturbi del linguaggio verbale, della comunicazione)

E' un processo riabilitativo che, adoperando come mezzo privilegiato il fare e le molteplici attività  della vita quotidiana, attraverso un intervento individuale o di gruppo, coinvolge la globalità della persona con lo scopo di aiutarne l’adattamento fisico, psicologico o sociale, per migliorarne globalmente la qualità di vita pur nella disabilità. Attivamente propone trattamenti individuali e di gruppo di TO rivolte a bambini, anziani e soggetti con disabilità.

Neuropsicologia

 

L’analisi delle basi cerebrali dell’attività psichica dell’uomo e l’applicazione dei metodi psicologici allo studio dell’organizzazione funzionale del cervello. L’importanza teorica di questa nuova disciplina sta nel fatto che essa permette di avvicinarsi maggiormente all’analisi della natura e delle struttura interna dei processi psichici dell’uomo. La sua importanza pratica consiste nel fornire i fondamenti scientifici per la diagnosi delle lesioni localizzate nel cervello e per il ristabilimento delle complesse forme dell’attività psichica alterate da queste lesioni (Lurja). 

La Neuropsicologia clinica e' invece la disciplina (prevalentemente) applicata che si occupa della valutazione e riabilitazione dei disturbi cognitivi (agnosie, afasie, amnesie, ecc) in seguito a lesione cerebrale. 

Attivamente offre un servizio specialistico di neuropsicologia (valutazione e potenziamento cognitivo) clinica rivolto alle diverse fascie d'età, dall'età evolutiva all'anziano, con funzione riabilitativa o di mantenimento delle abilità in essere.

Musicoterapia

 

La Musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo,melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un cliente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. La Musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo tale che il paziente o la paziente possano meglio realizzare l’integrazione intra e interpersonale e consequenzialmente possano migliorare la qualità della loro vita grazie ad un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico (www.psychotherapie.org). 

Attivamente propone interventi in gruppo o individuali sia attracverso musicoterapia classica che orientale.

 

Yoga

 

Lo Yoga è un metodo di pratiche fisiche, respiratorie e mentali che contribuiscono al benessere individuale in modo naturale, graduale, adatto a tutti. Il corpo diventa uno strumento per la realizzazione interiore, per il raggiungimento di una migliore condizione di vita e di benessere.

Yoga è un termine formato da due parole “Yo” e “ghan”; Yo significa unione e ghan completezza. Possiamo definire lo yoga come la via che, attraverso l’unione (dell’individuale con l’universale), porta al completamento (dell’essere). Attivamente propone corsi settimanali di yoga con un'insegnante specializzata.

 

Laboratori psico-educativi per l'età evolutiva

 

L'attività laboratoriale è parte integrante del progetto di Attivamente, che intende offrire a bambini e ragazzi una possibilità di incontro creativo su diverse tematiche in maniera nuova, ma sempre attraverso l'esperienza gruppale. Il gruppo diventa sostegno e terreno fertile sul quale poggiare di volta in volta nuove solide basi attraverso la relazione.

Psicomotricità

 

La psicomotricità funzionale è un approccio educativo globale alla persona (bambino e adulto), nella sua dimensione corporea, cognitiva ed affettiva. Ha come obiettivo lo sviluppo della persona per mezzo del movimento, un modo di essere efficace sull’ambiente con una azione giusta nel momento adatto. Una metodica che, giocando un ruolo attivo sulla motivazione, segue e stimola l’intenzionalità del soggetto, considerato come artefice delle propria evoluzione. Tiene presenti gli sforzi d’aggiustamento motorio del soggetto nelle diverse situazioni in cui è chiamato a risolvere un problema in base a quella situazione e contribuisce all’organizzazione funzionale e alla condotta dell’atteggiamento umano, sia che essa sia strumentale o mentale.

“La psicomotricità funzionale si applica sia a coloro che hanno uno sviluppo normale o che presentano disarmonie o sono disabili, e a soggetti di ogni età, lo scopo non è l’apprendimento di una cosa, ma l’agire sullo sviluppo funzionale della persona al fine di facilitarle l’apprendimento” (Le Boulch, UPD).

Attivamente propone percorsi di psicmotricità per bambini e percorsi specifici esperienziali per adulti

Corso sulla gestione dell'ansia e lo stress

 

Unico percorso nel suo genere prevede l'intervento di due professionisti: posturologo e psicoterapeuta. Il ciclo dell'attività, che prevede differenti livelli, è composto di due sessioni. Durante la prima il lavoro si concentra sulla propriocezione e la respirazione da un punto di vista funzionale. Mentre durante la seconda sessione si lavora sulla consapevolezza corporea e del suo vissuto emotivo correlato. Il percorso nella sua globalità mira a lavorare secondo due approcci differenti in maniera integrata e olistica, sostenendo una nuova sperimentazione del sè corporeo e del sè emotivo fusi nell'opportunità di incontrarsi attraverso l'esperienza. Il gruppo rappresenta lo sfondo del lavoro e diventa il sostegno fondamentale per la crescita individuale. Attivamente propone ogni mese un percorso di livello base e corsi di livello avanzato.

 

Doposcuola specializzato

 

Il centro di psicologia AttivaMente mette a disposizione un doposcuola specializzato per attività di studio assistito con strumenti e professionalità a sostegno di una conoscenza e di un apprendimento che si sviluppi attraverso la consapevolezza emotiva, sviluppando così una nuova motivazione ad apprendere. Non offriamo un semplice doposcuola. E’ aggiornato circa i più recenti strumenti compensativi su supporto informatico e cartaceo, offre attenzione al profilo e ai
ritmi di apprendimento del singolo e ai bisogni psicologici dello studente, utilizza spazi “Board Game” per l’apprendimento in situazione ludica, organizza attività di gruppo sull’educazione affettivo-relazionale nei tempi extra compiti.

 

Formazione e supervisioni

 

La formazione rappresenta un momento di confronto tra professionisti e non solo. E' l'incontro con la novità e le ricerca di nuovi adattamenti nel contesto del sapere pratico e professionale. Attivamente organizza percorsi di formazione e supervisione con adulti professionisti del settore (psicologi, educatori, insegnanti, ecc.) e percorsi formativi per genitori.

 

Hai bisogno di uno spazio per fare dei corsi o degli incontri formativi o altre attività?

 

Clicca per vedere i nostri spazi e scoprire la possibilità di utilizzare la struttura di Attivamente!

bottom of page